Living

Il soggiorno rappresenta il biglietto da visita della casa, lo spazio in cui il mondo esterno entra in contatto con quello domestico, attraverso l’intrattenimento tecnologico e le persone che ospitiamo. Il living contemporaneo è uno spazio flessibile, dove le tradizionali suddivisioni degli ambienti vengono meno e in cui confluiscono diversi utilizzi nello stesso momento. Vieni a scoprire tutte le proposte per l’arredo living moderno nello store di Stosa a Bergamo: il nostro staff di architetti saprà guidarti con esperienza e professionalità nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Come arredare il soggiorno

Da dove partire nel progetto di arredamento del proprio soggiorno? Spesso vorremmo riporre all’interno tutto ciò che ci rappresenta, mobili, quadri e accessori a cui siamo affezionati o che semplicemente apprezziamo da un punto di vista estetico, ma la convivenza di questi elementi non è per nulla scontata. Ecco alcuni consigli utili per una zona living vibrante e armoniosa:

  • Sfruttare la luce naturale per identificare la posizione più adatta di alcuni mobili. Un angolo più buio suggerisce la presenza di una poltrona, mentre una scrivania necessita della presenza di una finestra nelle vicinanze;
  • Iniziare con i pezzi più grandi, in particolare il divano, il mobile tv e il tavolo;  Aggiungere i giusti accessori per caratterizzare l’ambiente, ma senza esagerare con oggetti inutili;
  • Mantenere un equilibrio tra tinte e materiali, definendo una palette ben precisa di colori, su cui giocare con tonalità e sfumature diverse.


Le proposte di Stosa danno vita a zone living moderne e funzionali, in linea con le proposte per la cucina, vieni a scoprirle tutte nel nostro negozio di Bergamo.

Il living openspace coordinato alla cucina

Sempre più diffusa è la tendenza a ridurre l’ambiente domestico in due sole aree funzionali: la zona notte e la zona giorno. Per quest’ultima, in particolare, si afferma una logica di volumi leggeri e spazi aperti, che congiunga sala da pranzo, salotto, studio e cucina in un unico ambiente privo di barriere e suddivisioni. Porte e muri si sostituiscono con divisioni unicamente funzionali, che non compromettono la continuità visiva, come la presenza di una penisola nella cucina o un divano a introdurre alla zona relax del salotto.

Punti di contatto tra queste diverse funzioni devono, quindi, essere trovati nei colori, nelle forme e nei materiali. Effetti tattili e visivi come la scelta dello stesso tipo di anta, una comune finitura in essenza, possono rivelarsi decisivi nello stabilire un equilibrio e una compostezza all’openspace, per evitare di ritrovarsi immersi in una confusione di stili. I programmi di arredo di Stosa sono pensati per costituire un unico ambiente senza soluzione di continuità tra living e cucina. Vieni a trovarci nello store di Bergamo e tocca con mano la qualità delle nostre soluzioni adattabili ad ogni tipo di soggiorno.

Sfoglia il catalogo Stosa Cucine&Living e lasciati ispirare dalle nostre proposte